Nella parte più profonda di ognuno di noi si cela una storia. Questa storia fonda la nostra umanità, il nostro stimolo a vivere e agire nel modo in cui viviamo e agiamo. Partendo da questa premessa si è sviluppato il lavoro rivolto agli adolescenti, atto a fornire loro delle chiavi interpretative ricche per leggere e forgiare, seguendo ideali e sogni, il mondo a cui si apprestano ad accedere.

Si tratta di un programma di prevenzione primaria all’impoverimento psichico che contraddistingue la nostra società. Con il coinvolgimento dei ragazzi, dei docenti e della direzione scolastica fornisce degli strumenti affinché siano gli adolescenti stessi a individuare gli ambiti in cui è necessario e piacevole allargare il proprio punto di vista, includendo gli stimoli che vengono dal potere archetipico della mitologia. La forza e l’unicità di questo programma è proprio il lavorare contemporaneamente a livelli diversi. Ecco un riassunto dei livelli considerati:

  • Il livello pratico: vale a dire le esigenze del vivere scolastico. Quanti allievi partecipano, quante ore si decide di dedicare al progetto, in che momenti della pianificazione settimanale inserire le ore. Questi dettagli vengono stabiliti con la dirigenza scolastica e i docenti coinvolti. La struttura è flessibile e si lascia adeguare alle esigenze particolari di ogni sede e di ogni classe.
  • Il livello didattico: la spiegazione teorica, durante il lavoro con gli allievi, attraverso la quale si fornisce una costante assistenza che spiega ai partecipanti e ai docenti quello che succede, chiarisce i dubbi e aiuta a capire il ricco substrato archetipico man mano che affiora.
  • Il livello teatrale: si tratta della costruzione e della messa in scena della storia mitologica scelta.
  • Il livello biografico: la psicologia individuale dei partecipanti, la possibilità di inserire nella propria vita quotidiana le scoperte fatte nel mondo mitologico.
  • Il livello rituale: per sancire con chiarezza i confini tra mondo quotidiano e mondo mitologico creiamo dei piccoli rituali per passare da uno all’altro.

Il programma si sviluppa su una serie di incontri informativi e formativi con i docenti interessati e con gli adolescenti.

Gli incontri con i ragazzi presentano un percorso coinvolgente e ludico, un approccio cognitivo, emotivo e corporeo ai racconti mitologici e una struttura di sostegno per la comprensione e l’elaborazione dei propri vissuti. Questo tipo di lavoro stimola il lavoro di gruppo e migliora sensibilmente l’ambiente nel gruppo classe e il rapporto docente-allievi, migliora la comunicazione tra pari e nell’ambito del rapporto adulti-adolescenti.