Il ciclope e le sue pecore

Il ciclope e le sue pecore: lavoretto manuale fatto dai bimbi che hanno assistito al racconto delle avventure di Ulisse

La Voce delle Muse ama farsi sentire dai giovani ascoltatori! Per questo andiamo volentieri nelle librerie, negli oratori, nei piccoli festival di narrazione a raccontare le nostre storie ai bambini (a partire dai 6 anni).

L’incontro con i miti comporta la narrazione di alcuni episodi tratti prevalentemente dalla mitologia greca (ma non solo… abbiamo al nostro arco anche frecce che vengono da nord e che parlano di Asgard, di Odino, Thor e del malvagio Loki!) e un coinvolgimento dei bambini in piccole attività durante la narrazione. I bambini partecipano, sempre guidati e accompagnati dai narratori, e imparano a introdurre nel mito narrato alcuni semplici e ricorrenti aspetti della loro vita quotidiana. Gli incontri con i bambini presentano un percorso coinvolgente e ludico, un approccio cognitivo, emotivo e corporeo ai racconti mitologici e introducono il piacere della narrazione orale e la voglia di ritrasmettere i miti alle prossime generazioni di ascoltatori.

Vi è poi spesso (dipende dal luogo e dal tempo a disposizione) un lavoretto manuale che aiuta a rappresentare alcuni aspetti della storia e che può poi essere portato a casa dai partecipanti. A destra un esempio di collage svolto dopo il racconto dell’episodio di Ulisse e il Ciclope Polifemo. Ogni narrazione dura circa 45 minuti più circa 45 minuti per il lavoretto. Una selezione di miti raccontati negli ultimi anni.

Lo straordinario viaggio di Ulisse, ciclo di quattro incontri in cui si narrano le vicende dell’Odissea. Il cavallo di Troia e il viaggio di Ulisse; Ulisse e la maga Circe; Ulisse e il ciclope Polifemo, il ritorno di Ulisse a Itaca. Scarica un esempio di locandina: Lo straordinario viaggio di Ulisse.

Trilogia dell’isola di Creta, ciclo di tre incontri che narrano della civiltà minoica. Dedalo, l’inventore della meraviglia; Teseo il giovane eroe di Atene; Teseo e il Minotauro. Scarica un esempio di locandina: Trilogia dell’isola di Creta.

Ercole, l’uomo più forte del mondo, ciclo di tre incontri sulle dodici fatiche di Ercole. Ercole, il leone di Nemea e il terribile mostro dalle mille teste; Ercole, le stalle di Augia, gli uccelli di bronzo e le cavalle selvagge di Diomede; Ercole, le Amazzoni e la discesa nell’Ade. Scarica un esempio di locandina: Ercole, l’uomo più forte del mondo.

Pinocchio, il pescatore verde e altri personaggi dimenticati. Alla ricerca di personaggi curiosi nella fiaba di Pinocchio: il pescatore verde che si vuole friggere il nostro amico burattino, il cane poliziotto parlante, il piccione gigante sul quale Pinocchio vola di qua e di là, il granchio con il raffreddore, il tonno filosofo, la lumachina con la candela sul guscio… Scarica un esempio di locandina: Pinocchio e i personaggi dimenticati.

Le avventure di Cappuccetto tremante. Nelle buie e tempestose notti del grande nord si nascondono draghi, furfanti, e ragazzi paurosi pronti a imparare cosa è il coraggio. La nostra prima storia tratta dalla mitologia nordica. In arrivo nel 2017.