La Cornucopia, simbolo dell’abbondanza, in un’incisione del XIX secolo

La mitologia classica è contemplata nel programma istituzionale delle Scuole Medie e facilmente utilizzabile a livello di Scuola Elementare.

La Voce delle Muse dà alle istituzioni scolastiche la possibilità di offrire ai propri allievi e docenti l’ingresso in modo ricco e variegato alle storie che hanno concorso a creare la cultura nella quale viviamo e ad approfittare del profondo valore psicologico che queste storie rivestono.

La forza di questo programma è il lavoro a più livelli con allievi, genitori, docenti e dirigenza scolastica. Esso fornisce degli strumenti affinché siano gli allievi stessi a riconoscere e imparare ad apprezzare quei miti che descrivono le importanti fasi di passaggio con le quali tutti gli esseri umani si confrontano.

Il progetto contempla una serie di incontri informativi e formativi con gli allievi, un incontro preliminare con i docenti coinvolti nel progetto didattico e una conferenza per i genitori sul tema del valore archetipo della mitologia. All’interno della sede scolastica viene nel contempo allestita la mostra didattica il Labirinto delle Muse. Tutte le attività sono condotte e gestite da professionisti qualificati e formati.

Gli incontri con i ragazzi presentano un percorso coinvolgente e ludico, un approccio cognitivo, didattico, emotivo e corporeo ai racconti mitologici e una struttura di sostegno per la comprensione e l’elaborazione dei propri vissuti. Questo tipo di lavoro stimola il lavoro di gruppo e migliora sensibilmente l’ambiente nel gruppo classe e il rapporto docente-allievi, migliora la comunicazione tra pari e nell’ambito del rapporto adulti-adolescenti.

Gli ordini di scuola a cui ci rivolgiamo sono

Lo stesso tipo di lavoro viene offerto anche a livello istituzionale e con seminari dalla durata variabile (2-7 giorni). Contattateci per avere maggiori informazioni.